Il Centro del Sorriso

onde

 

UN CAMPO DI INTERVENTO MULTIDISCIPLINARE

I PRINCIPI : LA FISICA DEL SUONO – ACUSTICA E PSICOACUSTICA – LA CIMATICA

LA VIBRAZIONE SONORA

 

Il suono è prodotto dalle vibrazioni di un corpo elastico

– la corda di un pianoforte o di un violino, la membrana di un tamburo, le corde vocali… –

Queste vibrazioni, propagandosi, determinano alternativamente delle compressioni e delle rarefazioni che si diffondono nell’aria sotto forma di onde di pressione o onde acustiche.

 

L’ attività primaria dell’associazione è

 

la Musicoterapia Sperimentale Applicata al Diversamente Abile (Mu.S.A.D.)

Il dott.Paolo Curatolo dopo un decennio di studi, ricerca ed esperienza come educatore per le attività musicali e di Musicoterapia al Centro Diurno per Diversamente Abili del Comune di San Severo ha formulato una metodologia pratica – Mu.S.A.D. – di applicazione della musica come mezzo terapeutico per persone diversamente abili. Tale metodologia si basa sulla considerazione della cassa di risonanza corporea (vedere Mu.S.A.D.) come ricettore primario delle vibrazioni sonore e sulla Tensione Dinamica Respiratoria (T.D.R.) come momento percettivo del corpo, corrispondente agli accordi di tensione e distensione (V-I) dell’armonia musicale. In molti casi di persone con deficit fisici o mentali la Mu.S.A.D. con applicazione costante è risultata fortemente benefica sia per lo stato di salute mentale che per lo stato di salute fisica.

La Musicoterapia Sperimentale Applicata al Diversabile è oggi su base scientifica una delle metodologie terapeutiche più efficaci per lo sviluppo del sonoro-emotivo caratterizzante l’armonia corporea individuale. La Mu.S.A.D. inoltre studia il rapporto che la musica ha con i colori (la sinestesia) valorizzando la concezione olistica dell’uomo come ricettore totale di sensazioni uditive-tattili-visive tra loro legate e compensative, in perfetto equilibrio sinergetico.

STRUMENTARIO PER LE ATTIVITA’ DI MUSICOTERAPIA SPERIMENTALE APPLICATA AL DIVERSABILE

Lo strumento principale per l’applicazione della Mu.S.A.D. è il pianoforte, sul quale viene fatto distendere il paziente che sulla base del T.D.R. (Tensione Dinamica Respiratoria) ascolta le armonie basilari della Mu.S.A.D. per il ripristino dell’armonia interiore.

Un’altro importante Strumento della Mu.S.A.D. è la Cassa di Risonanza Corporea.

Essa è di 2 tipi:

a) Cassa di Risonanza Rigida, formata da una panca rettangolare di legnochiusa con ai quattro lati delle casse acustiche.

b) Cassa di Risonanza Morbida, formata da una panca rettangolare di pelle di capra,con due casse acustiche centrali.

Per una maggiore diffusione e contatto corporeo delle onde sonore sono importanti i pannelli sonori, di polistirolo utilizzati in vario modo come conduttori di vibrazioni applicati direttamente sulla cassa di risonanza corporea.

Altri strumenti per la Mu.S.A.D. sono presi dallo strumentario Orff, come il tamburello che ha un valore ritmico prioritario e deve essere di legno di faggio e pelle di capra, con sonagli e piattini regolari.